FAQ / Domande più frequenti

1. Domande generali

1.1. Perché i GKB SPORTKIDS?

Movimento, gioco e sport sono espressione della gioia di vivere e al contempo sono un importante mezzo di promozione dello sviluppo di bambini e adolescenti.

Esperienze di gioco e di movimento diversificate sono insostituibili non soltanto per lo sviluppo fisico, bensì anche per quello mentale, emotivo e sociale dei bambini. Grazie al movimento, al gioco e allo sport, i bambini imparano a conoscere il proprio corpo con tutte le sue possibilità. Specialmente durante i primi sei anni di vita, grazie al movimento fatto durante l'esplorazione dell'ambiente circostante, nel cervello dei bambini si svolgono dei processi di sviluppo decisivi.

La carenza di movimento nella nostra quotidianità spesso non rende però giustizia al bisogno di muoversi del bambino. Già nella scuola dell'infanzia si sta seduti, nel tempo libero si guarda sempre di più la televisione o si sta davanti al computer. Mancano spazi di movimento raggiungibili facilmente e senza pericoli in prossimità delle zone abitate. Le esigenze principali del bambino come arrampicarsi, saltare, molleggiarsi, mantenersi in equilibrio, rotolarsi e girarsi vengono trascurate.

Per contrastare già durante la scuola dell'infanzia la citata carenza di movimento e per fornire sin dall'inizio un'ampia base di esperienze di movimento ai potenziali talenti sportivi, grigioniSPORT, in collaborazione con Swiss Olympic e con l'Università di Basilea, ha lanciato il progetto SPORTKIDS. L'obiettivo è quello di destare nei bambini in modo durturo l'interesse per il movimento, il gioco e lo sport e di far emergere predisposizioni e doti sulla base di variegate esperienze legate al movimento, al corpo e all'abilità.

vedi anche 'Filosofia' e 'Contenuti degli allenamenti'

1.2. Perché GKB SPORTKIDS è aperto già ai bambini di cinque anni?

L'età prescolare è ideale per l'apprendimento!

La qualità del sistema nervoso dei bambini di sei anni corrisponde per il 90% a quella del sistema nervoso di un adulto. I bambini sono perciò in grado di assimilare e imparare rapidamente nuovi movimenti. Questa fase di rapidi sviluppi nella capacità d'apprendimento motorio offre i presupposti migliori per l'apprendimento di abilità motorie. Per quanto riguarda le capacità di coordinazione fondamentali, l'età prescolare è addirittura considerata l'"età d'oro per l'apprendimento"!

Con i GKB SPORTKIDS, i bambini fanno presto variegate esperienze di movimento, acquisiscono le basi importanti per il futuro apprendimento di movimenti e sviluppano presto il piacere per lo sport e il movimento.

vedi anche 'Filosofia' e ' Contenuti degli allenamenti'

2. Iscrizione

2.1. Devo iscrivermi per iscritto e perché?

No. L'iscrizione avviene online tramite il modulo di iscrizione elettronico che si trova sulla homepage dei GKB SPORTKIDS. L'iscrizione diventa effettiva con la ricezione del pagamento.

Ulteriori informazioni vedi 'Iscrizione'.

2.2. Devono iscriversi nuovamente anche gli "ex" Sportkids?

Sì. L'anno di allenamento inizia ogni volta "da capo". Siccome gli allenamenti sono aperti a tutti, ma i posti sono limitati, per motivi di pari opportunità anche gli "ex" devono iscriversi nuovamente. Inoltre, per la suddivisione in gruppi è necessario conoscere il numero esatto di partecipanti.

2.3. Ricevo una conferma dell'iscrizione?

Sì. Una volta ricevuta la Sua iscrizione, riceverà una conferma, informazioni relative all'ulteriore procedura, all'inizio degli allenamenti, ecc., nonché una polizza di versamento. (vedi anche punto 7.2)

2.4. Come e quando avviene la suddivisione in gruppi?

I gruppi vengono creati una volta scaduto il termine di iscrizione. In seguito, Le forniremo informazioni relative ai luoghi e agli orari di allenamento definitivi.
Presso singoli centri di allenamento, i gruppi vengono creati soltanto al momento del primo allenamento. La informeremo tempestivamente in merito alla procedura.
In caso di domande, La preghiamo di rivolgersi direttamente al coordinatore/alla coordinatrice del Suo centro di allenamento.

2.5. Mio figlio/mia figlia può essere assegnato/a allo stesso gruppo del suo amico/della sua amica?

Se vi sono diversi gruppi di allenamento, i bambini vengono in primo luogo suddivisi secondo età e capacità. In questo modo tutti ne traggono il massimo beneficio. Se però Suo figlio/Sua figlia vorrebbe assolutamente trovarsi nello stesso gruppo di un altro bambino, La preghiamo di indicarlo sul modulo di iscrizione. Si cerca in ogni caso di soddisfare i desideri dei genitori. Naturalmente, non possiamo garantire che tutti i desideri saranno soddisfatti.

2.6. Mio figlio/mia figlia può partecipare prima a un allentamento di prova?

Per motivi amministrativi, dopo l'inizio del corso non sono purtroppo possibili allenamenti di prova.

Nell'anno di allenamento in corso (fino a fine giugno 2014) esiste però la possibilità di assistere agli allenamenti. Alcuni centri di allenamento offrono anche particolari giornate e allenamenti di prova. In questo caso, contatti per favore il coordinatore/la coordinatrice del Suo centro di allenamento.

Sulla homepage dei GKB SPORTKIDS trova inoltre diverse informazioni relative a quanto Lei e Suo figlio/Sua figlia potete aspettarvi dagli allenamenti. Naturalmente, ci sono sempre dei casi in cui, per un qualsiasi motivo, un bambino non si sente a suo agio con il programma e desidera abbandonare il corso anzitempo. (vedi anche punto 7.3)

Per assicurarsi un posto, deve in ogni caso iscrivere Suo figlio/Sua figlia entro il termine d'iscrizione.

Attenzione: l'iscrizione è vincolante!

3. Allenamenti - Allenamenti di base

3.1. Gli allenamenti si svolgono anche durante le vacanze scolastiche?

No. Gli allenamenti si svolgono secondo il calendario scolastico. Non vi sono allenamenti nemmeno nei giorni festivi.

3.2. Perché 2 allenamenti di base alla settimana?

Secondo le conoscenze più recenti della teoria dell'allenamento, per uno sviluppo fisico ottimale i bambini in età prescolare dovrebbero muoversi attivamente in media 6 ore alla settimana. I due allenamenti settimanali nel quadro dei GKB SPORTKIDS coprono una parte importante nel settore delle "abilità di base" e lasciano tempo sufficiente per altre attività. Rispetto a un solo allenamento, allenamenti svolti regolarmente due volte alla settimana offrono inoltre un contatto più stretto con i bambini, permettono un'assistenza più intensa e, di conseguenza, garantiscono maggiori progressi in minor tempo.

3.3. Perché gli allenamenti durano 60 min., perché non di più/di meno?

Fino alla prima età scolare, i bambini fanno fatica a concentrarsi su un compito per un periodo prolungato. Secondo Breitecker (2001), i bambini di 5 e 6 anni riescono a concentrarsi soli 15 minuti circa. Questo valore indicativo può naturalmente variare a seconda di quanto risulta interessante la lezione.

Anche le esperienze acquisite durante gli allenamenti con i bambini hanno mostrato che se l'allenamento dura più di un'ora aumenta notevolmente la parte in cui i bambini giocano senza la necessaria concentrazione. D'altro lato, nelle lezioni con bambini piccoli il montaggio, l'organizzazione, lo smontaggio, ecc. richiedono sovente più tempo. Di conseguenza, non è sensata una durata dell'allenamento inferiore a un'ora.

4. Allenamenti - Allenamenti di prova

4.1. Perché gli allenamenti di prova?

Uno degli obiettivi dei GKB SPORTKIDS consiste tra l'altro nel preparare i bambini in modo ottimale all'approccio a una disciplina sportiva e a entrare in una società sportiva. Negli allenamenti polisportivi di base, i bambini acquisiscono le basi necessarie che permetteranno loro in futuro di apprendere rapidamente movimenti complessi specifici per una disciplina sportiva.

Gli allenamenti di prova consentono al bambino di confrontarsi con diverse discipline sportive e di optare, a seconda delle esigenze e delle preferenze, per l'una o l'altra disciplina. Inoltre, gli allenamenti di prova favoriscono le attitudini polisportive, offrono alle società sportive la possibilità di presentare la loro disciplina e creano un primo contatto tra genitori e società.

 

4.2. Perché 2 unità di allenamento di prova?

Se possibile, vengono svolti due allenamenti di prova per disciplina sportiva.
Due allenamenti permettono ai bambini di farsi un'idea più approfondita di una determinata disciplina sportiva. Spesso, durante il primo allenamento è possibile sperimentare e imparare soltanto le prime basi. Il secondo allenamento offre poi l'opportunità di eventualmente imparare a conoscere alcune peculiarità della disciplina sportiva.

Si svolge un solo allenamento di prova nei casi in cui riservare l'infrastruttura è difficile o troppo caro (p.es. hockey su ghiaccio, arrampicata, ecc.), se le possibilità della società sono limitate o se l'onere (trasferta, organizzazione, materiale, ecc.) per una seconda unità è troppo grande.

 

4.3. Perché non 3 o 4 unità di allenamento di prova?

In caso di 3 o 4 unità di allenamento di prova per disciplina sportiva in una decina di 10 discipline sportive, gli allenamenti di prova ammonterebbero a oltre il 50% di tutti gli allenamenti. In questo modo, verrebbe dedicato troppo poco tempo agli allenamenti di base e quindi anche alla formazione delle abilità di base.

4.4. Quali discipline sportive di prova vengono offerte e perché proprio queste?

La selezione delle discipline sportive di prova si basa in primo luogo sull'offerta locale e regionale. A seconda delle possibilità, si cerca di inserire nel programma anche discipline sportive "estranee". Le discipline sportive non adatte ai bambini, non idonee dal punto di vista della teoria dell'allenamento o con scarsa utilità sportiva non vengono inserite nel programma. Il coordinatore/la coordinatrice del Suo centro di allenamento La informa volentieri in merito alle discipline sportive offerte.

4.5. Devo provvedere autonomamente all'equipaggiamento supplementare per gli allenamenti di prova?

Questo varia da disciplina a disciplina. L'equipaggiamento speciale (pattini da ghiaccio, bastone, ecc.) viene in parte messo a disposizione o può essere noleggiato sul posto. In singoli casi, l'equipaggiamento speciale deve essere procurato individualmente. I genitori vengono informati tempestivamente (homepage/e-mail) in merito a eventuali "particolarità" per quanto riguarda il materiale.

4.6. Perché vengono proposte 3 settimane di nuoto?

Nuotare è un bisogno fondamentale dei bambini. Imparare a nuotare, il rapporto con l'acqua e il movimento nell'acqua sono delle esperienze molto preziose sia dal punto di vista della fisiologia dello sviluppo, sia dal punto di vista psicologico. Inoltre, saper nuotare è molto importante anche in considerazione della sicurezza dei bambini nel rapporto con l'elemento acqua.

Poiché per i motivi indicati si dovrebbe imparare a nuotare molto presto, questa disciplina sportiva è stata integrata nel programma di allenamento GKB-SPOTKIDS come base obbligatoria.

 

4.7. Dove si svolgono le settimane di nuoto e come/da chi vengono organizzate?

Durante le tre settimane di nuoto gli Sportkids svolgono in totale 6 allenamenti (due allenamenti alla settimana). Durante queste tre settimane, gli allenamenti di nuoto sostituiscono gli allenamenti di base. Gli orari degli allenamenti possono variare, poiché dovranno eventualmente essere adeguati alla disponibilità della piscina coperta.

L'organizzazione delle settimane di nuoto compete al rispettivo centro di allenamento che viene però sostenuta dallo Schwimmclub Chur. Lo Schwimmclub Chur è responsabile per il contenuto degli allenamenti di nuoto.

L'organizzazione delle settimane di nuoto dipende molto dalle condizioni locali. Si cerca di collaborare con le società locali. Eventualmente si fa ricorso anche ad allenatori esterni. Per quanto possibile, gli allenamenti si svolgono nelle piscine locali. In singoli casi questi allenamenti si tengono anche in altri luoghi (soprattutto a seguito dell'assenza di piscine). In questo caso cercheremo, d'intesa con i genitori, delle soluzioni adeguate per il trasporto.

4.8. Mio figlio/mia figlia avrà imparato a nuotare dopo queste settimane di nuoto?

Naturalmente, ciò dipende innanzitutto dalle capacità preliminari di ogni singolo bambino. È tuttavia poco probabile che dopo questo corso un bambino senza o con scarsa esperienza di nuoto saprà nuotare.

Le settimane di nuoto sono un corso che consente al bambino di abituarsi all'acqua e un corso per principianti. In primo luogo si tratta di permettere ai bambini un primo contatto intenso con l'elemento acqua nel contesto di allenamenti guidati. A seconda del livello iniziale, i bambini apprendono però anche elementi specifici del nuoto che spaziano dal "tenersi a galla" a semplici movimenti di nuoto.

5. Homepage

5.1. Perché viene utilizzata una homepage protetta da password?

Per i genitori:
Nel programma GKB SPORTKIDS, l'intera comunicazione avviene tramite e-mail / internet (vedi punto 5.2). Tramite il sito, i genitori hanno in ogni momento accesso al calendario online degli allenamenti, al modulo di iscrizione/comunicazione delle assenze, alla pagina delle novità, nonché alla borsa dei "taxi". (vedi anche i punti 5.3 / 5.4.) (per dettagli vedi anche il manuale utenti)

Per i coordinatori/le coordinatrici:
Con i vari strumenti (calendario, funzione e-mail, ecc.) si intende facilitare ai coordinatori/alle coordinatrici l'organizzazione degli allenamenti.
Gli allenamenti vengono pianificati direttamente tramite il calendario online; la pagina delle novità e la funzione e-mail facilitano la comunicazione con i genitori.

Per la direzione del progetto:
La homepage di GKB SPORTKIDS serve alla direzione del progetto in primo luogo per gestire l'intera procedura di iscrizione, incl. ricezione dei pagamenti, ordinazione dell'abbigliamento, ecc. Inoltre, essa facilita la comunicazione con genitori, monitori e coordinatori.

5.2. Ho bisogno di internet / e-mail?

L'accesso a internet / e-mail non è di principio obbligatorio, ma vivamente raccomandato!

E-mail:
Poiché l'intera comunicazione nel programma GKB SPORTKIDS avviene, salvo poche eccezioni, tramite e-mail, un indirizzo e-mail è indispensabile. Qualora non dovesse avere un indirizzo e-mail proprio, Le raccomandiamo di crearne uno.
Se non dovesse disporre di un accesso a internet e quindi all'e-mail, o vi ha accesso soltanto a cadenze irregolari, La preghiamo di mettersi in contatto con il coordinatore/la coordinatrice. Oppure si metta d'accordo con altri genitori che possono fornirle le importanti informazioni.

Internet:
L'iscrizione per i GKB SPORTKIDS avviene online sulla homepage. Tramite internet ha inoltre accesso al calendario online degli allenamenti dei GKB SPORTKIDS. In questo modo sa sempre quando si tengono gli allenamenti di base normali e quando gli allenamenti di prova speciali. (vedi anche punto 5.3)
Inoltre, con il modulo di comunicazione delle assenze può comunicare comodamente da casa l'assenza di Suo figlio/Sua figlia. Questa funzione Le risparmia diverse telefonate e/o e-mail. (vedi punto 5.4)

5.3. Perché non vi è un piano annuale stampato?

L'offerta degli allenamenti
dei GKB SPORTKIDS consiste in allenamenti di base e allenamenti di prova. Gli
allenamenti di base si tengono normalmente sempre nei medesimi orari e luoghi.


Per contro, gli allenamenti di prova possono svolgersi
in orari diversi e spesso anche in altri luoghi.


Gli allenamenti di prova vengono di norma organizzati
definitivamente ca. 1 mese prima dell'allenamento. A seconda della disciplina
sportiva, cambiamenti degli orari e dei luoghi degli allenamenti sono
possibili, anche a breve termine.


Per queste ragioni, il piano di allenamento deve poter
essere adeguato a breve termine. Non è dunque possibile allestire un piano
annuale fisso. I genitori devono consultare regolarmente il calendario online e
di regola il coordinatore/la coordinatrice li rende attenti per e-mail a
eventuali cambiamenti
.

5.4. Perché iscrizione/comunicazione delle assenze tramite homepage?

In particolare negli allenamenti di prova, i monitori/le monitrici hanno bisogno di sapere quanti bambini saranno presenti. Per questa ragione è obbligatorio comunicare l'assenza da un allenamento.

La possibilità di comunicare tramite internet un'assenza risparmia ai genitori e soprattutto ai coordinatori/alle coordinatrici un "servizio telefonico" intenso.

I GKB SPORTKIDS sono inoltre un programma per la promozione delle nuove leve. Ci si aspetta che i bambini iscritti al programma vi partecipino regolarmente, solo così il bambino ne trae il massimo beneficio. Naturalmente è permesso saltare un allenamento, ma il numero di queste assenze deve rimanere limitato. Per favore non dimentichi di comunicare previamente l'assenza dall'allenamento.

 

6. Homepage - Questioni tecniche

6.1. Non riesco a effettuare il login. Cosa posso fare?

Verifichi che il nome dell'utente e la password siano scritti in modo corretto.
Attenzione alle maiuscole/minuscole!
Si accerti che non sia attivato il tasto "blocco maiuscole" (caps lock).

Se non funziona, riavvii Internet Explorer e riprovi.

Se nemmeno questo funziona, contatti la direzione del progetto per e-mail o per telefono: info@gkb-sportkids.ch; tel. 081 257 27 52
Le sarà inviata entro breve una nuova password. (Attenzione! Soltanto durante i normali orari d'ufficio.)

 

6.2. Utilizzo generale della homepage

Per tutte le domande concernenti l'utilizzo della homepage, La preghiamo di consultare il manuale utenti o di rivolgersi alla direzione del progetto.
info@gkb-sportkids.ch; tel. 081 257 27 52

7. Finanze

7.1. Quanto costano gli allenamenti dei GKB SPORTKIDS?

La quota di partecipazione ammonta a 150 franchi per bambino e anno. Questo importo comprende tutti i costi generali per gli allenamenti di base e di prova.

I genitori che sono in possesso della tessera KulturLegi di Coira, Caritas o "Tavolino Magico" pagano 75 anziché 150 franchi.

 

In questo importo è incluso anche l'abbigliamento GKB SPORTKIDS, consistente in pantaloni della tuta e in una maglietta. Magliette supplementari possono essere ordinate al momento dell'iscrizione. (vedi anche punto 8)

La quota di partecipazione non comprende eventuali noleggi di materiale (p.es. pattini da ghiaccio) o biglietti d'ingresso particolari (p.es. palestra di arrampicata).

 

7.2. Quando e come pago la quota di partecipazione?

Una volta inviata la Sua iscrizione, riceverà un'e-mail di conferma con altre informazioni e una polizza di versamento. La preghiamo di pagare la quota di partecipazione il più presto possibile ed esclusivamente con l'apposita polizza di versamento. Grazie.
Polizze di versamento possono essere ordinate presso la direzione del progetto.

In caso di pagamento tramite e-banking, La preghiamo di indicare assolutamente "GKB SPORTKIDS".

 

7.3. Se mio figlio/mia figlia si ritira in anticipo dal programma, viene rimborsata una parte della quota di partecipazione?

La quota di partecipazione viene di principio rimborsata solo su richiesta.

L'importo rimborsato dipende dalla situazione e dal momento del ritiro e viene stabilito dalla direzione del progetto.
In ogni caso viene dedotto un importo per l'abbigliamento e un importo proporzionale al numero di allenamenti seguiti. Indumenti utilizzati non possono essere restituiti.

In caso di ritiro dopo la metà dell'anno di allenamento, viene meno ogni diritto al rimborso della quota di partecipazione.

 

8. Abbigliamento

8.1. Quando ricevo gli indumenti?

Gli indumenti saranno probabilmente distribuiti dai coordinatori e dai monitori nei primi allenamenti dopo le vacanze estive.

8.2. Posso ordinare ulteriori indumenti GKB SPORTKIDS?

Se desidera una seconda maglietta per Suo figlio/Sua figlia, La preghiamo di fare uso della possibilità di ordinazione supplementare al momento dell'iscrizione.
Una volta conclusa la procedura di iscrizione, non è più possibile ordinare ulteriori indumenti. Spesso vi sono però delle rimanenze. Vale in ogni caso la pena chiedere...

8.3. Gli indumenti non vanno. Cosa posso fare?

Per prima cosa, chieda ad altri genitori nel centro di allenamento se qualcuno può fare cambio.
Di solito avanza qualche capo. Vale in ogni caso la pena chiedere. Se disponiamo della taglia desiderata, un cambio è possibile in ogni momento. Possono però essere cambiati soltanto indumenti in perfetto stato/non danneggiati.
Le rimanenze di indumenti possono essere acquistate in ogni momento al prezzo di costo.

Le manca una domanda o una risposta? Ci scriva un'e-mail.