GKB SPORTKIDS special – l'offerta 2018/2019
Per bambini con disabilità

Nei GKB SPORTKIDS special vengono offerti i seguenti programmi di allenamento:

Anno di allenamento 2018/2019 (classi 2010 - 2013)

Allimento:

1 allenamenti di base settimanali, incl. quattro settimane di nuoto,
da 4 a 6 allenamenti di prova per anno di allenamento

Periodo:

da settembre a giugno

Costi:

fr. 150.- per bambino e anno (incl. abbigliamento Clique)

Gli allenamenti durano un'ora. A seconda del luogo di allenamento, i gruppi contano al massimo 10 - 12 bambini

Il numero di partecipanti è limitato, le iscrizioni verranno quindi prese in considerazione nell'ordine in cui sono pervenute.

 

Contenuti degli allenamenti

Allenamenti di base

INegli allenamenti di base polisportivi i bambini acquisiscono e migliorano in modo globale e multilaterale le capacità di coordinazione e fanno esperienze di movimento diversificate. Il piano di allenamento comprende non solo contenuti di educazione al gioco come spirito di gruppo, fair play e comprensione del gioco, ma anche un allenamento adeguato all'età dei fattori di condizione fisica come forza, velocità e resistenza. I bambini apprendono e ottimizzano movimenti specifici per una disciplina sportiva come ad esempio rotolare, lanciare e prendere una palla, e sotto la guida dei responsabili degli allenamenti dei GKB SPORTKIDS sviluppano un rapporto consapevole con il proprio corpo. Vengono considerate e promosse anche le attività quotidiane come il comportamento corretto, la comunicazione e l'autonomia necessaria per essere autosufficienti.

Responsabile

I responsabili degli allenamenti dei GKB SPORTKIDS special dispongono di una formazione specifica nel settore dello sport con persone con disabilità. Essi sono quindi in grado di adattare i contenuti alle particolari esigenze del rispettivo bambino. L'obiettivo è fare in modo che il bambino costruisca un rapporto consapevole con il proprio corpo e sviluppi ulteriormente le proprie capacità sia nello sport, sia nel comportamento all'interno di un gruppo.

 

Allenamenti di prova

4-6 volte per ciascun anno di allenamento, i bambini hanno la possibilità di imparare a conoscere nuove discipline sportive partecipando a due allenamenti di prova. In modo giocoso e adatto a loro, i bambini possono farsi un'idea più concreta di una nuova disciplina sportiva sotto la guida degli allenatori delle società sportive. Gli allenamenti favoriscono la polisportività e facilitano la futura decisione a favore di una disciplina sportiva specifica.

L'offerta di discipline sportive nelle quali vengono proposti allenamenti di prova varia tra un luogo di allenamento e l'altro. La persona di riferimento del Suo centro di allenamento Le può fornire informazioni più dettagliate in merito alle discipline sportive offerte.

 

Settimane di nuoto

Dall'anno di allenamento 08/09, tutti gli sportkids hanno la possibilità di frequentare un corso di nuoto per principianti/di ambientamento in acqua della durata di tre settimane. A seconda del livello di partenza, durante gli allenamenti i bambini vivono un primo contatto intenso con l'elemento acqua o imparano elementi specifici del nuoto che spaziano dal "tenersi a galla" a semplici movimenti di nuoto.

 

Finale di GKBSPORTKIDS

Per concludere l'anno di allenamento, l'13 giugno 2020 (data di riserva 20 giugno) tutti gli sportkids sono invitati a partecipare alla straordinaria finale di GKB SPORTKIDS. Per una giornata intera i bambini potranno muoversi con piacere, confrontarsi con altri bambini nel gioco e in gare e, soprattutto, divertirsi e fare tante esperienze in comune.

Informazioni dettagliate in merito all'evento saranno comunicate ai genitori nella primavera 2020.